Il RYC è una associazione senza fini di lucro, affiliato FIV / CONI / FIPSAS / ASSONAUTICA. Nasce nel 1976 come Circolo Motovelico, grazie all’iniziativa dei soci fondatori che, a proprie spese, provvedono alla posa dei primi ormeggi, nello specchio acqueo tuttora in concessione al Club.
La collocazione all’interno dell’avamporto di Marina di Ravenna, protetto da due dighe foranee lunghe 1,4 miglia che formano un’imboccatura larga 400 mt. con fondali di 10 mt., garantisce facile accesso in ogni condizione di tempo.
Negli anni il Club ha saputo crescere grazie anche all’originale forma statutaria e si presenta oggi con posti barca per imbarcazioni dai 6 ai 15 metri ed un pescaggio garantito di circa 3 mt. I pontili galleggianti con casse continue in cemento e le briccole di ormeggio a prua garantiscono tranquillità di ormeggio e facilità di accesso alle imbarcazioni.
Ogni posto barca è dotato di presa di corrente ed acqua. Il servizio di guardiania è continuo 24 ore al giorno. La segreteria è aperta in orario di ufficio dal lunedì al sabato. La nuova sede su piattaforma adiacente agli ormeggi con bar, Club House, solarium e servizi, le nuove strutture dei bagni e docce su galleggianti “fra le barche” danno ai soci servizi comodi ed agevoli.
La vita sociale si svolge intorno alla passione dei soci per il mare ed alle innumerevoli iniziative sportive, il tradizionale CAMPIONATO D’INVERNO, la classicissima LEI e LUI, le molteplici gare di pesca sportiva. Il tutto è gestito da un Consiglio Direttivo rinnovato ogni tre anni nell’assemblea dei soci.