Un sole splendido accoglie i regatanti sui pontili del RYC, ma con un vento dispettoso annunciato anche dall’allerta meteo emesso dalla Regione che prevedeva forte vento sulle coste Romagnole. Iniziava così la giornata con Maestrale da 12 a 14 knt con raffiche oltre i 25, con vento in calo dalle prime ore pomeridiane, e qui cominciano le scommesse: <<… con vele pesanti andiamo sul sicuro, con vele leggere siamo già in assetto quando il vento andrà in calo…>>
Al di là di tutte le stime tutte le barche escono, ma appena fuori in mare le reazioni di quasi tutti gli equipaggi sono concordi solo randa ed alcune terzarolate e vele di prua rollate.


Alle 11 partenza con raffiche di Maestrale fino a 25 knt e gli equipaggi in falchetta per assettare le barche
Regata molto movimentata e con grandi colpi di scena.
Questa è una visione molto in generale della regata, vista più da vicino ci ha fatto vedere una partenza alla prima prova piuttosto movimentata; nella classe vele blu, si sono viste sventolare bandiere rosse di protesta su diverse poppe, poi partenza vele bianche, partenza regolare, e così il palcoscenico del mare è pronto per lo spettacolo.
Da subito si vede lo Sly 42 di Bonora –Giù Giù nel Vento- prendere un passo irraggiungibile, ha governato tutta la regata lasciandosi alle spalle i Farr 40 Irina e Shear Terror, situazione che si è invertita nella prova 4 con Shear Terror che ha condotto la regata con alle spalle Irina e Giù Giù nel Vento così in classifica libera provvisoria al termine di 4 prove Shear Terror e Irina a parità di punteggio.
In questa giornata molto movimentata degno di nota l’impegno di tutta l’organizzazione, e ai gommoni appoggio che si sono rivelati determinanti e puntuali, sempre nelle note di merito gustoso il piatto di farfalle al pesto e piadina come sempre offerto dal RYC.
Un arrivederci al 10 Dicembre per la 3° giornata di campionato ed ultima del 2023, e a questo punto una riflessione… E POI DICONO CHE LA VELA E’ NOIOSA !!!

Per tutte le foto della giornata: https://www.ravennayachtclub.com/2023/11/27/41-campionato-dinverno-26-novembre-2023-seconda-giornata-foto-e-video/