Prima uscita in mare della flotta dei competitor del 41°Campionato d’Inverno del Ravenna Yacht Club. 53 barche che a lungo hanno girato intorno alla barca giuria in attesa che il vento facesse la sua comparsa con un’intensità di almeno 4 nodi, verso le 11 un dialogo laconico fra la barca giuria e “gomma 1 “ << … gomma 1 quanto hai di vento?… barca giuria da gomma 1… 0.6 cambio… >> smarrimento e un po’ di depressione, a risolvere questa situazione di malcontento, si avvicina una barca dal cui pozzetto sporge una mano che si allunga fuori-bordo esibendo un piatto…<< forza ragazzi salame ferrarese condito..>> è stato risolutivo a creare buonumore, complimenti, bella manovra, intanto dal gommone Stampa veniva inviato il drone per una panoramica del momento. Da lì a mezz’ora, il vento ha fatto capolino e sono partite le procedure di partenza. Bella regata combattuta e avvincente.
La decisione di una seconda prova riservata alla flotta blu mentre si aspettavano al traguardo gli arrivi della flotta gialla, è stata salutata con piacere dagli equipaggi pronti a ripartire.
Anche questa una partenza tirata vicino alla barca giuria, bella gara anche se dobbiamo dire che i due principali competitor sono stati Shear Terror e Irina che entrambe hanno riportato nelle 2 prove un 1° e un 2° posto. (come ha commentato giustamente Cesare Salotti in un post…” uno a uno e palla al centro..)
Sorprendente la partenza di Giù Giù nel Vento nella seconda prova che coperto per una rotta a sinistra, con estrema decisione puntava verso terra con mure a sinistra ma con rotta completamente libera raccogliendo favore di vento e alla boa di bolina girava 2° tallonando Shear Terror e seguito da Irina, molto emozionante.
Non stiamo a dilungarci sulla classifica consultabile sul sito RYC, il campionato è partito bene e si è conclusa la prima manche con pastasciutta vino e dolce… alle prossime.
Per tutte le foto e le riprese fatte con il drone: https://www.ravennayachtclub.com/2023/11/12/foto-1a-giornata-12-11-2023-41-campionato-dinverno/