RYC  40° CAMPIONATO D’INVERNO (vedi tutte le foto dell’ultima giornata di campionato)

La fiamma olimpica dei quarantesimi giochi velici RYC è stata spenta al termine delle ultime due regate di Domenica 19 Febbraio 2023; era accesa dal 6 Novembre 2022.

E’ stato un Campionato che ha imposto le regole meteorologiche tipiche della stagione in cui si è svolto, ma, se è possibile, potremmo dire non certo favorevoli. Purtroppo sia Eolo che Nettuno non sono stati benevoli nella continuità.

Il Campionato ha avuto una grande adesione, ben 65 imbarcazioni hanno partecipato a questa manifestazione Invernale, e si è confermato anche quest’anno il più partecipato d’Italia e nell’ambito delle quattro prove che ci è stato consentito di disputare, abbiamo avuto momenti di intensa carica agonistica, alternate ad altri momenti di logorante concentrazione con vento molto debole che costringeva gli equipaggi a cercarlo dove sembravano esserci striature in acqua, attenzione al massimo sui pesi in barca e direzione di probabili correnti; insomma si è messo in campo tutto il bagaglio di esperienze dei vari equipaggi in momenti tecnicamente impegnativi.

Al termine delle prove, nel gazebo/ristorante dove gli equipaggi si rifocillavano, si mescolavano commenti, critiche, suggerimenti… insomma il meraviglioso clima abituale del post-regata.

Il 40° è stata una lente d’ingrandimento che ha messo a fuoco, seppure in una zona (XI zona FIV) ridotta rispetto alla realtà costiera Italiana, una gran voglia di regatare e partecipare a manifestazioni di questo genere.

Non dobbiamo dimenticare che il periodo COVID ha segnato pesantemente la ripresa di diverse discipline sportive, il RYC ha creduto che dovesse impegnarsi al massimo anche per solennizzare il traguardo di 40 anni di organizzazione di Campionati d’Inverno e il bilancio, nonostante le condizioni di cui si accennava sopra, è stato positivo. Il prossimo appuntamento con i regatanti sarà a fine Marzo venturo, con la cerimonia delle premiazioni e ricchi premi di indubbio valore artistico.

 

Di seguito il risultato sportivo:

 

I primi classificati nelle classi Open Blu:

IRINA (Blu Golf) – AGAIN (Blu Fox Trot) – LO RE (Blu Echo) – PIUMA (Blu Delta) – TOMAHAWK (Blu Charlie) – MR HYDE (Blu Bravo)

 

Primo Classificato nella classe Melges 24: WADADLI

 

I primi classificati nelle classi Vele Gialle:

BUGSBUNNY (Gialle Golf) – APACHE (Gialle Fox Trot) –BLU CIEL (Gialle Echo) – SQUEAK (Gialle Delta) – HORUS (Gialle Charlie)

 

Primo Classificato nella classe ORC B: IRINA

Primo Classificato nella classe ORC C: PIUMA

Primo Classificato nella classe ORC D: WADADLI

 

Primo Classificato Overall Open Blu: IRINA

Primo Classificato Overall Gruppo Giallo: APACHE

Primo Classificato Overall Compenso ORC: IRINA