NONOSTANTE LE NON ROSEE PREVISIONI…
che si erano diffuse nei giorni precedenti, Domenica 12 Gennaio si è disputata la quarta giornata di Campionato d’Inverno effettuando la V° prova.
La giornata era di pieno sole, fredda con 4 gradi verso le 9.30, mare agitato con onda che superava il metro e sessanta e già lungo il canale si vedeva un’onda con crestine.
Il Comitato di regata dopo un’attenta valutazione delle condizioni meteo decide di effettuare la Regata: dalla stazione del vento si misurava una costante che oscillava tra i 15 e 17 nodi.
Una trentina di barche agguerrite e determinate con equipaggi molto carichi e pronti alla tenzone erano in mare, non sarebbe stata una giornata di relax… a termine di questa qualcuno degli equipaggi ebbe modo di definirla una prova muscolare … infatti sotto Gennaker nel lato di poppa si è assistito a una planata sulla cresta dell’onda di circa duecento metri di una barca sui 7 metri con il timoniere teso come una corda di violino a tenere la barca a una velocità approssimativa di 17/18 nodi intanto si misuravano colpi di vento intorno ai 23 con un mare costante con onde ravvicinate e frangenti.
La regata si è svolta senza punte di grossa criticità, dimostrando una buona abilità degli equipaggi, qualcuno ha rimarcato che se volessimo assegnare una medaglia al merito, dovremmo assegnarla ai volontari sui gommoni che hanno delimitato con la posa delle boe il campo di regata, ma dulcis in fundo, il compito più arduo è stato spedarle e agganciarle ai gommoni a fine regata. Al loro rientro sembravano Branzini sotto sale… non è stato molto meglio neppure per i componenti della giuria e pilota, perché la barca nonostante i 40 metri di catena faceva salti e rollìo notevoli.
I commenti del Gazebo-Ristorante rimarcavano alcuni momenti del passaggio alle boe, ma ristorati da un piatto di maccheroni vino e dolcetti, ormai si parlava di cose passate, pronti alle future prove ascoltando intanto gli scricchiolii nelle varie articolazioni di corpi un po’ provati.
Moitessier avrebbe detto con nonchalance… à la prochaine fois …
Per le classifiche e tempi di arrivo vi rimandiamo alla pubblicazione sul sito https://www.ravennayachtclub.com/regate/campionato-invernale/invernale-di-marina-di-ravenna-classifica-prova-5/
Per le altre foto si rimanda alla sezione foto del sito https://www.ravennayachtclub.com/2025/01/15/foto-42-campionato-dinverno-2024-2025-4-giornata/