Nei dieci giorni tra il 10 e il 20 Ottobre nell’Adriatico Settentrionale il fuoco della passione per la Vela ha divampato con altissime fiammate, questa grande voglia di regatare ha raggiunto apici che ci hanno fatto dimenticare, speriamo definitivamente, l’abulia che aveva colto gran fetta degli appassionati di mare a causa degli strascichi del Covid.
L’incendio è partito da Ravenna con la terza edizione della Go To Barcolana raggruppando una flotta di 25 barche che avrebbero trasformato il trasferimento a Trieste per la 56° Barcolana in una vera e propria lunga Regata. Partenza nel pomeriggio del 10 Ottobre, la stessa iniziativa quasi in contemporanea si svolgeva dalle rive Slovene il 12 Ottobre con appuntamento per entrambe a Trieste:
Il 13 Ottobre a Trieste il cannone alle 10.30 dava il via alla 56° Barcolana con oltre 1700 barche iscritte, la Regata più partecipata nel Mondo.
Il 20 Ottobre, barche in discesa verso Sud dopo la Barcolana si davano appuntamento con altre sopraggiunte appositamente a Venezia per un nuovo evento, 261 concorrenti puntavano le prue verso la linea di partenza della 17° edizione della Veleziana svoltasi nella meravigliosa atmosfera della città Lagunare.
Il numero di partecipanti a questi eventi la dice lunga, la passione per il mare è tutt’ora viva e regatare incendia gli animi anche se per ragioni strettamente stagionali può congelare mani e piedi, ma com’è d’abitudine la gente di mare supera anche grandi disagi.
Sulle classifiche e vari piazzamenti abbiamo già dato notizie e commenti all’indomani di ognuno degli avvenimenti, e a conclusione vogliamo citare le premiazioni della Veleziana 2024 , avvenute Domenica 17 Novembre a Venezia nella sede a mare della Compagnia della Vela a S. Giorgio e vorremmo citare un dato del Corriere di Romagna che ci rende orgogliosi in quanto Circolo Romagnolo: le barche della nostra Regione presenti alla Veleziana erano ben 37 su 261 iscritte, del RYC erano presenti le seguenti imbarcazioni :

IRINA di Maurizio Guglielmo                                       14° class. gen.    1° di classe
OLIVIA di Paolo Strocchi                                               23° “                    4° “
SWAMY di Omero Giangrandi                                     45° “                     8° “
VALENTINA 4 di Mauro Tinti                                      64° “                    13° “
FILO DA TORCERE di Francesco Castagnoli           109° “                    9° “
TABU’ I di Luca Tabanelli                                             115° “                  23° “

Sul podio Maurizio Guglielmo e Paolo Ballanti ricevono la premiazione per l’eccellente prova di IRINA e del suo equipaggio.