Go to Barcolana – considerazioni a caldo dalle imbarcazioni partite da Ravenna
Ora finalmente a Trieste, a barche legate in ospitali ormeggi, dopo che il più degli equipaggi ha già goduto di un meritato riposo, si cominciano a fare valutazioni sulla “Go To “. Già sono rimbalzati su vari social commenti dei partecipanti e dei sostenitori che da casa hanno seguito lo svolgersi della regata, chi scrive ha indugiato sul Traker fino alla chiusura automatica delle palpebre, per poi affidarsi ai risultati del mattino successivo.
La gente del RYC appassionata di contese velistiche, abbozzava supposizioni, e non capiva quel brusco rallentamento di Irina, vincitrice della precedente edizione, quando verso le 22,30-23 era in uno stallo durato quasi 2 ore, procedendo a una velocità di circa 2 nodi. Si insinua il tarlo di un dubbio, qualche avaria?… problemi per l’equipaggio?… fortunatamente nulla di tutto questo, una bolla d’aria in quel tratto di mare che li ha trattenuti con invisibili tentacoli quando intorno altri contendenti viaggiavano ad 8/10 nodi, poi finalmente via col vento a tutta velocità per tagliare il traguardo alle 06.34.
Da bordo di Unplagged grande soddisfazione anche se un po’ stanca… gran bella regata ma che ha messo a dura prova l’equipaggio con venti mai al di sotto dei 17 nodi con punte di 20-22, e poi all’altezza di Capo Salvore, quando si aspettavano di trovare vento da E, un cambio di vento da E-SE li ha portati all’arrivo alle 08.25 soddisfatti… e stremati.
Grande considerazione per gli equipaggi che non demordendo hanno portato a termine la regata verso le 17, dopo aver passato quasi 24 ore in un mare che ha regalato poco ma per quel che ha dato lo ha fatto con generosità. Adesso ragazzi pronti per la 56° Barcolana, quella meravigliosa intuizione della Coppa d’Autunno che fa parlare di sé in tutto il mondo, oltre 1300 le imbarcazioni che acquisiranno il merito di poter dire C’ero anch’io.
Buon vento a tutti e fateci sognare !!!
Alcune foto della Go to Barcolana con partenza da Ravenna trofeo Gruppo Hera delle imbarcazioni del RYC che vi hanno partecipato