Questa la constatazione dei regatanti che Domenica 30 Giugno si apprestavano a scendere in acqua con le loro imbarcazioni per disputare l’ormai classica Regata  che mette in palio l’ambito Challenger Trofeo Ceccarelli assegnato al primo classificato con compenso ORC e dedicato al grande progettista, come lui amava definirsi, di mare e di terra, Epaminonda Ceccarelli.

A spruzzare le prue che si avvicinavano al campo di regata erano ondine ripide provocate da un Ovest Sud Ovest che per i Romagnoli non è Libeccio ma Garbino, sostenuto perché in un’ora e mezzo di regata si è mantenuto con costanza dai 15 ai 25 nodi.

Bellissima partenza molto combattuta sia dagli equipaggi con bandiera blu che con bandiera gialla.

Già dalla partenza l’imbarcazione IRINA conquistava la prima posizione in tempo reale, poi mantenuta per tutta la regata.

Non sono mancati spunti elettrizzanti anche da parte dei Melges 24  Wadadli, Bluestream, Wite Raven, Corto Maltese; dalle classifiche infatti si evince che quasi tutte le barche sono arrivate a brevi distanze dalla prima,  in un lasso di 38 minuti tutte le barche in gara hanno tagliato il traguardo.

Da segnalare la caduta in acqua di un componente dell’equipaggio di Te Ki Mata, prontamente recuperato a bordo della stessa barca in brevissimo tempo, complimenti allo skipper Ermes Bolognesi e a tutto l’equipaggio che aveva offerto al naufrago un rientro in porto, ma da lui fermamente declinato rammentiamo che il vento era oltre i 20 nodi…

Queste condizioni di meteo marine difficili hanno poi costretto ben nove imbarcazioni al ritiro.

Al termine della gara in classifica ORC si piazzava al primo posto IRINA con un vantaggio di 13 secondi su WADADLI.

Per il RYC un punto d’orgoglio è stato riportare a casa il Trofeo Ceccarelli che lo scorso anno era stato vinto da Bluestream di Alfredo Liverani, che anche quest’anno si è dimostrato battagliero piazzandosi al 3 posto.

A seguire le premiazioni nel terrazzino bar e al termine del momento di gloria, la gioia del palato nel Ristorante-Gazebo del Circolo dove è stato servito un gustosissimo buffet offerto dal RYC.

Fra i tavoli, durante l’allestimento del Gazebo, si sono destreggiate numerose persone, onnipresenti in queste circostanze Beatrice, Loretta, Miranda, Nina (in ordine alfabetico) e altre che pur non facendo parte dello staff si sono sentite di offrire aiuto volontario, amalgamate dallo spirito di collaborazione, poi il Comandante Daniele che dalla barca Giuria si è trasferito al riassetto del Gazebo e lo shakerato Sergio che sceso dal gommone anch’egli si adoperava al riassetto del Gazebo sulle gambe ancora malferme…

Un grazie di cuore ai volontari in un’altra splendida giornata che ha dato ai partecipanti e organizzatori il gran gusto di essere vissuta.

Le Classifiche https://www.ravennayachtclub.com/wp-content/uploads/2024/06/Trofeo-Ceccarelli-2024-Tutte-le-classifiche.pdf

Tutte le foto della giornata https://www.ravennayachtclub.com/2024/07/01/30-giugno-2024-trofeo-epaminonda-ceccarelli/