Sabato 11 maggio si è svolto al RYC il Corso di Primo Soccorso tenuto dal Dott. Daniele Donigaglia e dallo staff del service “Viva Sofia” in collaborazione con il Lions Club Faenza e Valli Faentine.
Scopo del corso era quello di trasmettere a personale laico alcune nozioni di base da sapere quando ci si trova nella necessità di dover soccorrere una persona in attesa dell’arrivo dei Soccorsi. Si è parlato di massaggio cardiaco e defibrillazione (sequenza BLSD per laici), manovre di disostruzione delle vie aeree, corretto utilizzo del pallone di Ambu per la ventilazione. Il corso è stato caratterizzato da un taglio molto pratico prevedendo l’utilizzo di numerosi manichini. I 45 partecipanti sono stati suddivisi in gruppi per esercitazioni pratiche su tre diverse postazioni, nel gazebo, nella terrazza del bar e nella club house del RYC.


È stata colta l’occasione per rivedere il materiale sanitario obbligatorio secondo il DL del 10-03-2022 per le imbarcazioni da diporto tra i 10 e i 24 metri in navigazione senza limiti dalla costa (tabella D del decreto pubblicato su Gazzetta Ufficiale il 10-05-2022). Sono inoltre state date alcune indicazioni su come affrontare possibili incidenti in barca (ustioni, ferite, malori, ecc.).
Il corso è stato molto partecipato e apprezzato.
Viva Sofia è un service a costo zero creato nell’ambito del Lions Club Faenza e Valli Faentine nel 2011 in seguito all’esperienza di una madre infermiera che è riuscita a salvare la figlia con una manovra di disostruzione delle vie aeree. Nasce con la volontà di voler trasmettere questa esperienza alla popolazione, attraverso un corso teorico pratico gratuito di Primo Soccorso. Per maggiori informazioni il seguente link: Perché il Viva Sofia? Come nasce un service – Lions Italia
Da parte del RYC va un sentito ringraziamento agli operatori volontari del Viva Sofia intervenuti (dott. Daniele Donigaglia, responsabile del Service, Dott.ssa Maria Mirella Barbieri, istruttore BLSD Ambrosini Maurizio, Dott.ssa Coghi Raffaella, infermieri Brunetti Domenica, Cimatti Carlo e Dalmonte Elena, Dott. Galli Rodolfo e Dott.ssa Regoli Rita) per l’impegno e l’entusiasmo che hanno impiegato al fine di trasmettere importanti nozioni potenzialmente “salva vita”

Per vedere tutte le foto della giornata: https://www.ravennayachtclub.com/2024/05/15/foto-corso-primo-soccorso-viva-sofia-11-maggio-2024/