La folla dei Regatanti-Eroi del 41° Campionato d’Inverno si assiepava infreddolita nel terrazzino del RYC in attesa dell’evolversi della situazione meteo che al momento presentava solo aspetti negativi, così come ampiamente previsto dalle previsioni delle ultime ore.
La bandiera di intelligenza issata a terra, sconsolatamente guardava all’ingiù, mentre gli sguardi dei Regatanti le si rivolgevano quasi imploranti, nella speranza di refoli di vento… niente di tutto questo, intanto il ghiaccio sui pontili formato da una robusta brinata andava a dissolversi… qualche voce dei nuovi arrivati dava notizia che a Ravenna città la nebbia era svanita … dal Circolo andava a vedersi profilare Porto Corsini.

Alle 10.30 la giuria decideva di recarsi in gommone a fare un’ispezione sul campo di regata, responso infelice, dai 2 ai 3.5 nodi, nebbia in dissolvimento ma ancora al momento (ore 11.15) scarsa visibilità tra il fanale rosso e verde dell’imboccatura del porto, temperatura 3°C.
Si decide come termine massimo per l’avvio della regata le ore 12.00 …ed infatti per quell’ora si decide l’annullamento… con l’intesa inappellabile di fare un giro di boa alle 12.30 al Ristorante-Gazebo per lo spuntino… post regata.
Numerosi gli equipaggi presenti; gnocchi di patate piadina salumi e commenti e previsioni sull’andamento del Campionato, il naturale proseguo delle chiacchiere d’attesa della mattinata al bar del RYC, che avevano suggellato una sorta di intesa e condivisione quasi fossero un corpo unico nei confronti dell’avversario comune: il Meteo.