Domenica 10 Dicembre ore 9: …cielo grigio su, foglie gialle giù… erano le prime parole di California Dreaming, una canzone degli anni 60 dei Mamas & Papas, prodotta in cover dai Dik Dik con testo in italiano nel 1966. Togliendo l’immagine delle foglie che al RYC non comparivano, rimaneva quel cielo che dava malumore a tutti, temperatura tra i 5-6 gradi, vento da maestrale con punte intorno ai 15 nodi. Mancava ancora tempo al via della regata/regate e già a bordo di alcune barche si provvedeva a tener pronta la sostituzione della vela di prua in previsione dell’incremento dell’intensità del vento. Alle 9.30 uscita delle barche e circling intorno alla barca giuria giusto per testare il campo di regata, intanto compare il cartello con indicazione della rotta verso la boa di Bolina. La scelta prevalente è una partenza vicino alla barca giuria e finalmente lo start alle 10.59. Diversi equipaggi lamentavano defezioni per malanni stagionali e Covid che ancora insiste con contaminazioni allarmanti, problema tenere dritte le barche con un vento che ha segnato punte di 22-24 nodi e con un mare che in breve aveva portato onde sui 70/90 cm. che ha creato problemi ad alcune barche del gruppo giallo di stazza inferiore, questo raggruppamento era partito alle 11.05.
Anche qui vediamo diverse imbarcazioni con vele ridotte, intanto il mare cresceva e pure si intensificava il vento. Alla prima boa di Bolina arrivava primo del gruppo blu a tutta velocità Shear Terror seguito da Giù Giù nel Vento e da Irina; belle le innalzate dei gennakers, boa avvincente anche per il seguito delle barche che si snocciolavano a breve distanza le une dalle altre. Bella regata con emozioni a go go , poi di colpo bonaccia di vento e mare liscio che sconsigliavano una seconda regata. Per la consultazione della classifica rimandiamo al sito del RYC ma è curioso vedere in Overall come nelle 6 prime imbarcazioni si vedano in un lasso di tempo di 13 minuti i mostri di 40-42-piedi ma anche un 33 e un 28, andavano davvero forte, eh sì, davvero tanta roba…
Da bordo del gommone Ufficio Stampa (bagnati e infreddoliti)
Per tutte le foto della giornata: https://www.ravennayachtclub.com/2023/12/11/41-campionato-dinverno-10-dicembre-2023-terza-giornata-foto/