Questa volta ci fa piacere di non essere noi a parlare di questa iniziativa, ma ci piace riportare il commento pubblicato dalla giornalista Lorena Provasi sulla sua pagina facebook che qui sotto riportiamo per esteso.
Navigare oltre le sfide: “Un giorno da Marinai”
Giornata indimenticabile in Barca a Vela con Ragazzi Disabili.
Si è svolta presso il circolo nautico Ryc ( Ravenna Yacht Club ) a Marina di Ravenna, una giornata in barca a vela per ragazzi disabili, insieme alle associazioni Charitas asp, Controvento, Lunga-Rotta e Cadiai, con la convinzione che il mare possa essere un’opportunità di libertà e scoperta per tutti, indipendentemente dalle sfide che la vita ci presenta. Questa iniziativa è il risultato della collaborazione tra un gruppo di volontari appassionati di vela ed organizzazioni regionali che sostengono le persone con disabilità.
La giornata inizia con il ritrovo caloroso e accogliente presso la terrazza del RYC, dove i ragazzi vengono presentati ai loro skipper ed all’equipaggio. I volti dei ragazzi si illuminano di emozione e anticipazione mentre indossano i giubbotti di salvataggio e si preparano a salpare. Prima ancora che la barca lasci il molo, c’è un palpabile senso di comunità e supporto, che avvolge tutti i partecipanti.
Una volta in mare aperto, grazie anche alle condizioni meteo ottimali, la tensione si scioglie lentamente. Il suono della brezza che gonfia le vele e il dolce dondolio della barca creano un’atmosfera di tranquillità e serenità. Questa esperienza offre ai ragazzi disabili l’opportunità di sperimentare la sensazione di libertà, sfidando le aspettative e superando le barriere fisiche.
Alla fine della veleggiata, quando la barca fa ritorno al porto, gli occhi dei ragazzi brillano di soddisfazione e orgoglio. Questa esperienza in barca a vela ha aperto nuove porte, dimostrando che con il giusto sostegno e l’opportunità di sperimentare nuove esperienze, si possono superare vari ostacoli.
Il giro in barca si è concluso con un buffet sulla terrazza e riconoscimenti ai provetti marinai.
Lorena Provasi
Questo avvenimento è stata la risultante degli anni scorsi durante i quali non abbiamo mai perso di vista la nostra mission solidarietà e sostegno nei confronti di portatori di disabilità.
In questo quadro ringraziamo il nostro socio Antonio Serra che è riuscito a coordinare le Associazioni menzionate nell’articolo della Provasi e a far sì che anche quest’anno venga appuntata una nuova tappa nel nostro palmares, che ci dà ragione di continuare su questa strada.