Lunedì 11 settembre il circolo ha ospitato la presentazione del Progetto NatuReef vincitore di un bando LIFE della EU.
Il progetto è stato vinto da un gruppo di partner sotto il coordinamento del Prof. Massimo Ponti, ecologo della Università di Bologna della sede di Scienze Ambientali Marine di Ravenna.
Il progetto sarà della durata di 48 mesi ed ha l’obiettivo di realizzare scogliere naturali per la protezione della costa e l’aumento della biodiversità alla foce del fiume Bevano, in particolare la scelta è ricaduta su barriere di ostriche.
Il ripristino dei reef contribuirà a migliorare la qualità dell’acqua e a preservare biodiversità marina fornendo un habitat favorevole alle specie presenti e ad altre minacciate come tartarughe, cavallucci marini e alcune varietà di uccelli. Contribuirà all’aumento di pesca e molluschicoltura; alla stabilizzazione dei sedimenti per il ripristino dell’habitat marino e dissipazione dell’energia costiera; alla prevenzione dell’erosione costiera e servizi culturali. Inoltre è prevista la creazione di nuovi siti di interesse per il diving e la riqualificazione degli habitat per il turismo naturalistico. I reef, in sintesi, contribuiranno al contrasto del cambiamento climatico, migliorando la resistenza e la resilienza dell’ecosistema costiero e marittimo.
Alla presentazione coordinata dal Prof. Ponti sono intervenuti docenti e ricercatori di UNIBO coinvolti nel progetto e hanno fatto interventi, tra gli altri, Federica Del Conte l’Assessora all’urbanistica, edilizia privata, rigenerazione urbana del comune di Ravenna, Il Ten Col, Giovanni Nobili Comandante reparto Carabinieri Biodiversità Ravenna ed il Comandante CF Maurizio Rizzo della Guardia Costiera di Ravenna.
Nella sala erano presenti molte più delle persone previste e vedere la sala gremita con pubblico anche in piedi è stata una soddisfazione per gli organizzatori ed anche per il RYC.
Rileviamo un’importante nota di colore che è stato l’apprezzamento generale del buffet organizzato dagli chef del RYC, abbondante e di qualità.
Il RYC è particolarmente orgoglioso di aver ospitato la presentazione pubblica di LIFE NatuReef che è un prestigioso risultato in termini scientifici, vista l’elevata competitività dei bandi EU LIFE. Inoltre l’obiettivo di NatuReef riguarda le nostre coste e averlo presentato al pubblico in presenza di autorità e personalità di Ravenna è ulteriore motivo di gratificazione per il circolo che vuole essere parte attiva del nostro territorio.
Un ringraziamento particolare al ns socio prof Alessandro Capra.
Il Presidente del RYC
Maurizio Guglielmo